
Sicurezza: l’ordinanza sull’accattonaggio non basta, serve un Daspo Urbano
Le ordinanze sull’accattonaggio non consentono alle Forza dell’Ordine di allontanare le persone ma, bensì, solo di identificarle e rilasciarle dopo poche ore. Per aumentare il livello di sicurezza nel nostro territorio è necessario valutare un’ordinanza di DASPO Urbano. Auspico che il Sindaco appoggi questa proposta al fine di scrivere una nuova ordinanza a tutela dei cittadini di Tribano
Dopo le lamentele di cittadini ed esercenti sulla continua presenza di stranieri davanti alle porte dei negozi che chiedono l’elemosina, a settembre 2016, ho proposto all’allora Sindaco Argenton un’ordinanza anti accattonaggio per fronteggiare il problema. Oggi, leggo con piacere che la mia proposta è stata appoggiata anche dal Sindaco Cavazzana. Peccato però che siano passati tre anni e ordinanze come queste, nel frattempo, siano diventate insufficienti poiché non consentono alle Forza dell’Ordine di allontanare le persone ma, bensì, solo di identificarle e rilasciarle dopo poche ore.
Per aumentare il livello di sicurezza nel nostro territorio è necessario valutare un’ordinanza di DASPO Urbano che, grazie al Decreto Legge Minniti (D.L. 20 febbraio 2017, Nr. 19) e al Decreto Sicurezza Salvini (D.L. 14 giugno 2019, Nr. 53), da ai Sindaci il potere di accertare le violazioni e di ordinare l’allontanamento dei mendicanti dal luogo in cui hanno commesso il fatto: da un minimo di 48 ore, fino ad un periodo di 6 mesi, nel caso di condotta recidiva.
Auspico che il Sindaco appoggi questa proposta al fine di scrivere una nuova ordinanza a tutela dei cittadini di Tribano che ogni giorno si sentono insicuri di fare la spesa nelle attività dal nostro Comune o di parcheggiare l’auto in un parcheggio pubblico senza che gli si avvicini qualcuno che gli chiede l’elemosina o, peggio ancora, vengono disturbati quando sono a casa da persone che si fingono operatori delle aziende più note, con l’unico scopo di farsi aprire la porta con l’inganno ed entrare per compiere qualche furto.