
West Nile a Tribano? No allarmismo, serve maggiore azione
No all’allarmismo. Abbiamo chiesto al Sindaco di emettere un’ordinanza per sollecitare le azioni necessarie ad aumentare la disinfestazione nei parchi pubblici e nelle proprietà private.
In questi giorni i casi di West Nile, il virus che si diffonde attraverso la puntura delle zanzare e che ha sintomi simili all’influenza, sta contagiando anche il nostro territorio. Non allarmiamoci, i quadri clinici rivelano che l’80% dei casi di persone contagiate non ha nessun sintomo, il 20% ha sintomi come mal di testa, febbre e malessere. Nella maggior parte dei casi vengono prescritti farmaci classici e non sono richieste terapie specifiche.
“Reputo importante non abbassare la guardia, anzi, svolgere tutte le azioni necessarie a combattere e a prevenire la diffusione del virus. Il Comune di Tribano ha già attivato 5 interventi di disinfestazione larvicida (eliminando la comparsa delle larve) ma, vista la diffusione del virus, sarebbe opportuno programmasse anche degli interventi di disinfestazione adulticida al fine di reprimere al massimo gli insetti adulti nel più breve tempo possibile.”
“Ogni cittadino può fare la propria parte contribuendo per se e per la comunità alla prevenzione, evitando la stagnazione di acqua e intervenendo, dove è possibile, alla disinfestazione delle aree private.
Invito il Sindaco, quale autorità sanitaria locale, a monitorare la situazione e ad emettere un’ordinanza che disponga tutte le azioni necessarie ai cittadini per evitare che si formino raccolte d’acqua stagnante mantenendo le aree libere da sterpaglie e rifiuti, sollecitando il taglio periodico dell’erba nelle aree improduttive.
In particolar modo serve un’azione mirata nei parchi pubblici, nelle piazze e nell’area feste dove in questi giorni avrà luogo il Sound Explosion, il music festival che vedrà un’affluenza importante per il nostro comune.”